Counselling Olistico

Il counseling rafforza la fiducia in se stessi e sviluppa atteggiamenti nuovi e positivi nella propria vita quotidiana

 

 

Attraverso uno o più cicli di sessioni (in genere dieci), che agiscono sul piano energetico, mentale e corporale il cliente viene accompagnato a superare i disagi esistenziali, superare blocchi, e risolvere situazioni lavorando sull’espansione della consapevolezza nel qui e ora. Il counseling rafforza la fiducia in se stessi e sviluppa atteggiamenti nuovi e positivi nella propria vita quotidiana a partire da un cambiamento profondo del proprio sentire e dal contato diretto col proprio Essere.
Ogni sessione ha una durata di due ore. La prima ora è di colloquio e quindi di counseling, la seconda ora è dedicata all’impiego di una tecnica olistica. Le sessioni di solito sono strutturate a cicli di dieci, concluse le quali vengono valutati i progressi e la possibilità di continuare il lavoro con ulteriori sessioni oppure interrompere.

Il Counselor Olistico

Il counselor olistico lavora offrendo al cliente gli strumenti per rafforzare la fiducia in se stesso e integrare atteggiamenti nuovi e positivi negli ambiti della vita che lo vedono più fragile. Dà inoltre orientamento e sostegno e favorisce lo sviluppo delle potenzialità personali. Opera agevolando nel cliente le sue qualità e le risorse più profonde.

Il counselor proponendosi in una relazione professionale di aiuto, sostiene il cliente ad espandere la propria consapevolezza al fine di gestire gli ostacoli, i disagi esistenziali e a raggiungere i propri obiettivi. Considera l’individuo nella sua totalità, quindi come unità tra corpo, mente e spirito.Il counseling insieme alle tecniche olistiche permette di realizzare un’ampia gamma di obiettivi tra i quali:

  • Liberare emozioni represse che stanno alla base dello stato di tensione ed insoddisfazione
  • Attuare ritorni a esperienze di gestazione, nascita, infanzia, adolescenza e vite passate al fine di individuare e lasciar andare i vissuti che ci condizionano ancora oggi nella realizzazione di noi stessi e che ci tengono bloccati nella paura
  • Sbloccare mente, corpo e spirito
  • Aumentare l’autostima
  • Creare e mantenere relazioni gratificanti
  • Contattare il nostro sé superiore e le nostre guide spirituali al fine di ottenere messaggi e risposte utili alla nostra crescita
  • Espandere la coscienza e concretizzare ciò che desideriamo
  • Comprendere e trasmutare le paure che condizionano la nostra vita

Oltre alla relazione e conversazione profonda col cliente cui si lascia la più ampia e libera possibilità di espressione durante la prima ora di counselling, nella seconda ora vengono usate diverse tecniche olistiche.

Tecniche Olistiche complementari usate nelle sessioni di counseling:

Il Rebirthing

È un metodo di respirazione circolare volto ad aumentare la consapevolezza e la pace interiore. Il rebirthing tramite il respiro permette di realizzare diversi obiettivi come: ritornare a esperienze di gestazione, nascita, infanzia, adolescenza e vite passate al fine di individuare e lasciar andare vissuti che ci condizionano ancora oggi nella realizzazione di noi stessi e che ci tengono bloccati nella paura; purificare, mente corpo e spirito; aumentare l’autostima, scoprire talenti che ci appartengono e utilizzarli; rieducare la propria respirazione e permettere al proprio corpo di stare bene
Estratto dal sito della scuola olistica Il volo (http://www.il-volo.org/)

Tecnica di Ritorno all’Infanzia e Lavoro con il Bambino Interiore

Nella tecnica di ritorno all’infanzia cominciamo con un rilassamento iniziale e poi guidiamo il cliente a visualizzare il suo luogo di pace. Nel luogo di pace il cliente è guidato a visualizzare una scena attuale in cui si sente male. Dopodiché si guida il cliente a ritornare all’infanzia e, quando si arriva nella scena dell’infanzia o del passato, il cliente come adulto entra nella scena e prova a migliorarla. Quindi, il cliente è guidato a trovare una risorsa interiore come adulto e ritorna alla scena iniziale in cui si vedeva come adulto dove con quella risorsa cambia la scena del disagio attuale.

Ritorno alle Vite Passate

La tecnica di ritorno alle vite passate comincia con un rilassamento lungo, cui segue la conduzione del cliente a ritornare a una vita passata. In quella vita passata è importante vedere quali emozioni, paure o ferite devono essere trasformate e quale è stato l’insegnamento positivo o la risorsa di quella vita che dobbiamo portare nel momento presente. Dopo aver trovato la risorsa di quella vita, il cliente ritorna al momento presente.

Il Taglio dei Cordoni della Dipendenza

Il taglio del cordone è una tecnica in cui il cliente visualizza una persona o più di una persona davanti a sé e lì attraverso la visualizzazione taglia i cordoni della dipendenza o i cordoni che la legano con questa persona e che non le fanno bene.

Tecnica del Punto di vista

Tecnica in cui il cliente entra nella energia di una scena del passato per sentire energeticamente il sentire e le emozioni di ogni persona coinvolta nella scena. Il cliente può anche entrare nell’energia di un’altra persona per capire il suo punto di vista, sentimenti e emozioni.

Sessioni di P.N.L.- Programmazione Neuro Linguistica

La P.N.L. agisce sulla percezione personale della realtà. Le sessioni aiutano quindi a modificare senza sforzo comportamenti acquisiti che limitano il raggiungimento degli obiettivi, con altri più flessibili ed efficaci.
Estratto dal sito della scuola olistica Il volo (http://www.il-volo.org/)

Sessioni di Visualizzazione Guidata

La nostra realtà è il frutto delle nostre credenze, dei nostri pensieri e delle nostre percezioni. La visualizzazione guidata ci aiuta ad individuare ciò che ci blocca nella realizzazione di noi stessi nelle varie aree della vita e ci aiuta a concretizzare i nostri obiettivi.
Estratto dal sito della scuola olistica Il volo (http://www.il-volo.org/)

Le affermazioni

Le affermazioni sono frasi positive che si creano alla fine della sessione in modo tale che il cliente possa poi ripeterle durante la settimana per rafforzare il lavoro svolto nella sessione.

Antonia

Tengo corsi sulla tecnica sciamanica brasiliana Sol Interior (oltre che Cabala brasiliana, Carte e Tarocchi), che è un metodo di cura di origine indigena volto a trasformare i nostri aspetti personali che agiscono in forma inconscia bloccando la nostra felicità. Tengo sessioni di counselling olistico e terapie olistiche. Leggi
Guarda gli altri corsi:

Invia la tua richiesta

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Telefono:*
Richiesta:*