Medicina Cinesa

La medicina cinese, o medicina tradizionale cinese, è uno dei sistemi di cura più antichi del mondo, basato sul principio fondamentale secondo il quale esiste un’energia vitale presente in ogni persona che si dirama nei meridiani, (una sorta di sistema vascolare), che attraversa gli organi, le ossa, i muscoli e tutte le parti del corpo, influenzando il funzionamento di ciascun apparato e di tutte le attività biologiche e metaboliche. 

Come si apprende dai numerosissimi libri che fanno parte della ricca letteratura dedicata alla medicina cinese, esiste uno stretto legame tra corpo, mente, spirito e tutte le aree dell’organismo, che può essere rafforzato grazie ad un tipo di cura basata su un approccio olistico. Inoltre questa medicina promuove la tutela della salute e aiuta a prevenire l’insorgenza di infermità, grazie all’adozione di uno stile di vita sano (alimentazione corretta, attività fisica come il Qi Gong ed altre discipline simili, massaggio e meditazione).

Le tecniche maggiormente utilizzate dalla medicina cinese prevedono sistemi di cura naturali e poco, o per niente, invasivi. Alcuni di essi sono: l’agopuntura, la fitoterapia, il massaggio shiatsu, il T'ai Chi, la digitopressione ecc.
La medicina cinese è fondata su una tradizione filosofica nata più di 2000 anni fa in Cina, in particolare sulla dottrina delle Cinque Fasi e su quella tra Yin e Yang. Esse prevedono una continua relazione fra concetti opposti e complementari: uomo e ambiente (sociale e naturale), psiche e soma, pre-natale e post-natale. 

Come emerge dai libri sull’argomento, a differenza di quella occidentale che si basa principalmente sul corpo e sui suoi sintomi, la medicina tradizionale cinese si concentra su aspetti differenti: equilibrio, armonia ed energia. 

I quattro principi fondamentali infatti affermano: 
- Ogni elemento del corpo è parte integrante della struttura fisica ed è collegato con tutte le altre aree, oltre che con lo spirito.
- L’uomo è parte della natura, è connesso con essa e risente dei suoi cambiamenti.
- Come il cosmo e la natura, anche l’uomo ha una capacità di autoguarigione; egli infatti ha dentro di sé tutto ciò di cui necessita per stare bene.
- La prevenzione è un metodo di cura importante, che serve a preservare la salute e ad evitare l’insorgenza di stati d’infermità.

In sintesi, la medicina tradizionale cinese è una filosofia e un sistema medico completo. 
Scopri tutti i libri sulla medicina cinese presenti in questa categoria. 

Testo dal sito I Giardini dei Libri

Antonia Rodrigues

Terapeuta Olistica: Sono appassionata dalla mia professione, che svolgo con molto amore, per aiutare gli altri e per cercare sempre una crescita anche per me. Nei mei trattamenti aiuto le persone a trovare il loro equilibrio interiore in profondità e ad andare oltre le loro insicurezze e blocchi. Attraverso la fitoterapia, i fiori di bach, la medicina cinese, Reiki, iridiologia, radiestesia, test capillare e altro, aiuto il cliente a trovare più calma, più fiducia e soluzioni dentro di sè per affrontare lo stress e le sfide della vita. Leggi
Guarda gli altri corsi:

Invia la tua richiesta

Nome:*
Cognome:*
Email:*
Telefono:*
Richiesta:*